Cisternette in plastica. Sì, ma quale?


Cerchi un fusto o una cisternetta in plastica? Il termine preciso è plastica HDPE, ovvero polietilene ad alta densità.

UN PO’ DI STORIA…

A livello chimico, le plastiche sono molecole di origine organica che vengono modificate in macromolecole per avere nuove proprietà, ad esempio resistenza agli urti o al calore, o trasparenza. Il termine corretto per “plastiche” è, in realtà, polimeri.

Il primo polimero della storia risale al 1861 e si chiama Parkesina, dal nome del suo inventore Alexander Parkes. Da quel momento è tutto un susseguirsi di invenzioni: in circa sessant’anni vengono brevettati il rayon, la bachelite, la celluloide, la PVC e molti altri materiali, alcuni destinati ad essere presto sostituiti, altri invece che trovano applicazione ancora oggi.

La ricerca continua e non si è ancora bloccata. Si studiano materiali sempre più leggeri, performanti, versatili. Negli ultimi anni la ricerca si sta spostando sempre di più, inoltre, su materiali sostenibili dal punto di vista ambientale: biodegradabili oppure riciclabili.

LA PLASTICA HDPE PER I CONTENUTORI PER RIFIUTI INDUSTRIALI

Fra i vari polimeri, uno dei più utilizzati è il polietilene, che ha come sigla identificativa PE.

Il polietilene è una resina termoplastica (la si lavora, cioè, con il calore) ed è un materiale fra i più economici e versatili. Secondo lo spessore con cui è lavorato, può trasformarsi in una busta di plastica come in una tubazione.

Esistono poi due varianti di questo polimero: il polietilene ad alta densità o HDPE, ovvero (high-density polyethylene) e quello a bassa densità o LDPE (low-density polyethylene). Entrambi contengono carbonio e idrogeno, hanno una composizione chimica simile ma una forza specifica molto meno marcata.

Le cisternette in plastica ed i fusti per rifiuti industriali (ma anche per liquidi alimentari e tanti altri usi) sono fabbricati in HDPE perché si tratta di un materiale estremamente resistente da tutti i punti di vista:

  • resiste alle alte temperature, restando inalterato anche ben oltre i 100°C
  • resiste bene agli urti e alle trazioni: è quindi facile da movimentare e trasportare
  • resiste alla maggior parte dei solventi e dei liquidi corrosivi: quest’ultima caratteristica, in particolare, ne fa un materiale adatto anche per i rifiuti pericolosi.

Queste caratteristiche, unite al suo basso costo, ne fanno lo standard di riferimento per lo stoccaggio e il trasporto di liquidi e prodotti alimentari e non ai sensi della normativa vigente.

IL RIUSO DEI CONTENITORI INDUSTRIALI

Uno degli aspetti negativi dell’HDPE è, invece, che si tratta di un polimero derivato dal petrolio: fra materia prima ed energia impiegata nella fabbricazione si stima che servano 1,75 Kg di petrolio per ottenere 1 Kg di HDPE.

Moltiplicate questa quantità per tutti i fusti e le cisternette in plastica che vengono utilizzati nel mondo… il risultato è impressionante. Ecco perché tutte le forme di riuso o riciclo di questo materiale sono così importanti.

Dietro al ritiro e al ricondizionamento dei contenitori industriali si è così creata una nuova forma di economia virtuosa, che permette di rimettere in circolo fusti, taniche e cisternette ancora in ottime condizioni anche se sono stati già utilizzati precedentemente.

Ovvio che serve serietà nella procedura:

  • il controllo e la pulizia dei contenitori industriali usati devono essere scrupolosi.
  • Per prudenza un contenitore industriale che sia stato utilizzato per rifiuti pericolosi dovrà comunque essere destinato ad un utilizzo simile e non potrà essere, ad esempio, destinato ai liquidi alimentari, indipendentemente da quanto sia stata scrupolosa la pulizia.
  • Tappi e rubinetterie sono anch’essi da sostituire, molto spesso, per salvaguardare la perfetta funzionalità del contenitore. 

LE OPPORTUNITÀ DI MONDO IMBALLAGGI

L’acquisto di cisternette e fusti ricondizionati è possibile anche nel nostro negozio online ed è un affare per tutti: per chi acquista (che beneficia di un notevole risparmio sul prezzo finale), per l’ambiente, per chi fa parte di questa industria virtuosa che si dedica alla raccolta e al ricondizionamento dei contenitori industriali.

Tutti i prodotti in vendita sono certificati ai termini di legge per gli utilizzi ai quali sono destinati, e quindi sempre sicuri.

Se volete risparmiare e aiutare l’ambiente, perciò, vi invitiamo a controllare nel nostro shop online se il prodotto che volete acquistare, (fusto, tanica o cisternetta in plastica che sia) è disponibile anche nella versione usato e ricondizionato.