Cart 0

Im-ballando Usi e costumi degli imballaggi moderni

  • Ecomondo 2017

    7-10 novembre 2017: Ecomondo non delude

    Anche quest’anno Ecomondo ha registrato un incremento importante non solo in termini di visitatori, ma anche di risonanza mediatica su TG e giornali: un segnale importante della sensibilità sempre maggiore verso i temi ambientali ma…
  • tappi per cisternette in plastica

    Cisternette in plastica. Sì, ma quale?

    Cerchi un fusto o una cisternetta in plastica? Il termine preciso è plastica HDPE, ovvero polietilene ad alta densità.   Un po’ di storia… A livello chimico, le plastiche sono molecole di origine organica che…
  • riciclo - circular economy

    L’Italia leader della circular economy

    L’Italia prima della classe? Una volta tanto sì, e in un settore ritenuto strategico da tutta Europa per lo sviluppo futuro, l’economia circolare. All’economia circolare, o “circular economy”, abbiamo già accennato in un precendente articolo: si…
  • riciclo-rifiuti

    Vent’anni che hanno cambiato il destino degli imballaggi in Italia

    Vent’anni fa, e per la precisione il 5 febbraio 1997, il DLgs n. 22, conosciuto anche come Decreto Ronchi, disciplinava per la prima volta in modo organico la gestione delle varie tipologie di rifiuti in…
  • Regali di natale

    I buoni propositi di Natale

    È Natale anche per Mondo Imballaggi! Come sempre, il Natale e la fine dell’anno sono il momento giusto per fare qualche bilancio e preparare i propositi per il nuovo anno. Questi sono i nostri:  …
  • ecomondo immagine ufficiale

    Ecomondo 2016: anche quest’anno è l’appuntamento da non perdere

    Ecomondo, The Green Techonology Expo. E di tecnologia green ce ne sarà davvero tanta anche quest’anno, così come negli anni passati. La più importante vetrina nazionale e una delle maggiori a livello europeo continua a…
  • Rapporto Legambiente Ecomafia 2016

    Il rapporto di Legambiente sulla criminalità ambientale in Italia

    La nostra azienda lavora da sempre nella filiera dei rifiuti industriali (in particolare nel ricondizionamento e nella commercializzazione dei contenitori per rifiuti industriali) e da sempre agisce all’insegna della massima correttezza, professionalità – e, ovviamente,…
  • cisternetta gabbia metallo

    Cisternette e fusti per il trasporto delle merci pericolose: la normativa ADR

    Fra le cisternette, i fusti e le taniche in vendita nel nostro shop online ve ne sono anche di omologate per il trasporto di rifiuti pericolosi. Ma cosa significa, di preciso, questa omologazione?   La…
  • rifiuti

    Il codice CER: cos’è, come lo si determina

    Il CER, o Codice Europeo dei Rifiuti, è il sistema di classificazione dei rifiuti secondo la normativa 75/422/CEE ed è in vigore dal 01 gennaio 2002 sia pure con successive integrazioni e modifiche, che periodicamente…
  • cisternette industriali

    Il SISTRI e il formulario di identificazione dei rifiuti industriali

    Abbiamo detto, nell’articolo precedente, che i rifiuti industriali prodotti devono essere tempestivamente segnalati nell’apposito registro. Il deposito temporaneo Si trovano quindi, inizialmente, presso la sede del produttore in uno stato che è definito di deposito…